Orientamento

In questa sezione potete trovare tutte le iniziative ed i link relativi all’orientamento per una scelta consapevole dopo la terza secondaria di I grado.

Scopri quali scuole della tua zona danno una marcia in più per l’università e il mondo del lavoro e scegli quella più giusta per te

L’edizione 2019-20 di Eduscopio è finalmente online.
Giunto alla VI edizione, il portale che offre gratuitamente informazioni oggettive e comparabili sulla qualità dei percorsi di istruzione secondaria di II grado di tutta Italia è ormai diventato un riferimento prezioso per gli studenti delle scuole medie e le loro famiglie: dal lancio ad oggi quasi 1.500.000 utenti unici hanno utilizzato questo strumento, per un totale di oltre 6.860.000 pagine visitate.

Per la nuova edizione di Eduscopio, i ricercatori della Fondazione Agnelli – coordinati da Martino Bernardi, hanno analizzato i dati di circa 1.255.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (a.s. 2013/14, 2014/15 e 2015/16) in circa 7.300 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.

Proposte per il nostro istituto a.s. 2023/24

LICEO CLASSICO E SCIENTIFICO “A. VOLTA” –  Open day : iniziative e attività di Orientamento

LICEO FERMI DI CANTÙ –  Orientamento

CFP DI COMO – Orientamento brochureLettera alle scuole

ISTITUTO SUPERIORE SAN PELLEGRINO (Istituto Professionale Alberghiero e Tecnico Turistico) – Piano integrato di orientamentoBrochure

COMETA FORMAZIONELocandinaBrochureDesign brochure

Il Servizio InformaGiovani del comune di Saronno, al fine di favorire una scelta consapevole, organizza un ciclo di 5 conferenze serali rivolte a studenti, genitori ed insegnanti.
Informazioni nella locandina.

Open day ISISS Don Lorenzo Milani: InvitoBrochureLocandina

La Guida Percorsi Varese con l’offerta formativa dopo la terza media aggiornata all’anno scolastico 2024/25 al seguente link

Avviso
Incontri sull’orientamento scolastico dedicati ai genitori degli alunni/e delle classi SECONDE delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Como, con lo scopo di fornire un ulteriore supporto alla scelta del percorso scolastico successivo alla scuola secondaria di I grado.  Per i genitori della nostra scuola l’incontro si terrà martedì 5 marzo 2024 dalle 20:30 alle 22:30 presso l’Aula Magna dell’IC Appiano Gentile via Cherubino Ferrario 4, Appiano Gentile. Calendario degli incontri.