Descrizione

L’Istituto Comprensivo di Mozzate ha predisposto, con la partecipazione di tutte le sue componenti, questo Piano Triennale dell’Offerta Formativa, vale a dire il documento fondamentale, che costituisce l’identità culturale e progettuale della scuola.

Sulla base delle scelte di gestione e di amministrazione definite dal Dirigente Scolastico, in rete con gli enti locali e con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio, il Collegio dei docenti, articolato in gruppi di lavoro formati dagli insegnanti di tutti gli ordini di scuola con incarichi di coordinamento e funzioni strumentali, ha elaborato il documento, poi approvato dal consiglio di Istituto.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa esplicita, quindi, la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa dell’istituzione scolastica; è valido per un triennio e può essere rivisto annualmente, entro il mese di ottobre.

Esso riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico del territorio da cui proviene l’utenza dell’Istituto; è coerente con gli obiettivi generali ed educativi determinati a livello nazionale e determina il fabbisogno delle risorse professionali – docenti di posto comune/di disciplina, docenti di sostegno, docenti per il potenziamento dell’offerta formativa, personale amministrativo, tecnico e ausiliario – necessarie al raggiungimento degli standard dichiarati.

Il Piano Triennale, infine, prevede il fabbisogno di infrastrutture e di attrezzature materiali, nonché le azioni e le risorse per la realizzazione del piano di miglioramento.

L’Istituzione scolastica pubblica il Piano e le sue eventuali revisioni, assicurando la piena trasparenza e pubblicità delle proprie scelte educative e didattiche.

P.T.O.F. triennio 2022-25

Ufficio responsabile del documento