Nei giorni di mercoledì 7 febbraio e 14 febbraio 2024 il giornalista e scrittore Silvio Foini di Mozzate ha incontrato, secondo il programma voluto e messo a punto dalla docente professoressa Giusy Doddato, gli allievi delle seconde e terze medie della scuola secondaria di I grado di Mozzate. Foini ha risposto alle domande rivoltegli dagli studenti vertenti sulla sua attività letteraria e su diversi suoi romanzi spiegando loro alcuni brani letti dai ragazzi, tratti da suoi scritti. I giovani hanno mostrato un vivo interesse ascoltandolo e conseguentemente, ponendo domande molto attinenti. Alcuni hanno espresso il desiderio di potere avere i romanzi integrali da cui sono stati estrapolati i brani di lettura: indice questo di avere colto nel segno l’obiettivo di stimolarli la lettura. Alla fine di questi piacevoli incontri i giovani hanno salutato molto calorosamente lo scrittore chiedendogli a gran voce altri incontri e possibilmente di accompagnarli come guida alle visite dei monasteri presenti nel territorio del Seprio, il Monastero di Torba e di Cairate. Foini ringrazia doverosamente l’insegnante e la dirigente scolastica per la bella opportunità concessagli.