In occasione della giornata contro la violenza sulle donne le docenti Novella Bellapianta e Valeria Superti, accompagnate da alcuni degli alunni delle classi terze dell’istituto hanno collaborato con il territorio per la realizzazione delle “Panchine Rosse”, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. Le panchine sono state realizzate nei comuni di Locate Varesino e Mozzate. Il lavoro ha visto la creazione e realizzazione di vere opere dall’alto significato a favore della lotta contro la violenza sulle donne, che purtroppo è una vera emergenza. La scuola ospita inoltre una mostra dal tema “Voci di Donne” a cui si associano i bambini della scuola elementare di Carbonate. I ragazzi guidati dalla docente di arte, la prof.ssa Bellapianta, hanno realizzato gigantografie rappresentanti le donne del mondo, sottolineando la richiesta d’aiuto delle donne iraniane e afgane. L’installazione si arricchisce di mani, disegnate e ritagliate, su cui i ragazzi delle prime hanno scritto un  messaggio per un futuro in cui le donne possano vivere in piena libertà, di essere loro stesse.